CORTE COSTITUZIONALE SENTENZA N. 218/2021 CONCESSIONI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

  L’illegittimità costituzionale dell’art. 177, comma 1, del Codice dei contratti pubblici. Con ordinanza n. 166 in data 19.08.2020 il Consiglio di Stato (Sez. V), nel corso di un giudizio di impugnazione della Delibera dell’ANAC n. 614 del 04.07.2018[1], ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, lett. iii), della L. n. 11/2016[2],…

D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis). La revisione dei prezzi nei contratti pubblici

  Rispetto al 2020 il prezzo di acquisto dell’acciaio è aumentato di più del 40%, quello dei nastri per manufatti e barriere stradali è arrivato fino al 76% ed i costi del legno e del rame si sono innalzati di più di un terzo: sono questi alcuni dei rincari eccezionali dei prezzi dei più diffusi…

POLICLINICO DI MONZA S.p.a., con il patrocinio dello Studio Legale DAL PIAZ, vince definitivamente in Consiglio di Stato il contenzioso relativo alla concessione degli Ospedali liguri

  Con la Sentenza n. 6820 pubblicata in data 11.10.2021 il Consiglio di Stato ha posto fine alla querelle giudiziaria durata tre anni, ed avente ad oggetto la gara più importante a livello nazionale per l’affidamento in concessione (7 anni per un valore di € 242.049.948,00, con ulteriore proroga di 5 anni per un valore…

CILA Superbonus: la “CILAS” Le ulteriori semplificazioni introdotte dal D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis)

  La conversione in Legge del D.L. 77/2021 (il cd Decreto Semplificazioni-bis, convertito in L. n. 108 in data 29.07.2021) rappresenta l’ultima novità nel percorso di modificazione delle detrazioni fiscali per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio). Dalla sua adozione, infatti, l’art. 119 del Decreto Rilancio, che ha introdotto…

Tragedia della Funivia del Mottarone. Lo Studio Legale DAL PIAZ è incaricato di seguire ogni questione connessa alla concessione dell’impianto, alle richieste risarcitorie dei parenti delle vittime ed all’indagine penale in corso.

  Tragedia della funivia, arrivate al Comune di Stresa due richieste di risarcimento Funivia del Mottarone, i dieci dipendenti adesso sono senza stipendio Il bar di Carciano paga ancora l’affitto alla società di Nerini

Pertinenze e distanze legali

  Configurabilità dell’obbligo di osservare la disciplina in materia di distanze La “pertinenza” Per analizzare compiutamente la questione, occorre delineare brevemente la nozione di “pertinenza”. L’articolo 817 c.c. definisce le pertinenze come “cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa”. La norma descrive, dunque, una fattispecie nella quale sussistono un…

Corte Costituzionale, Sentenza n. 148/2021: L’errore scusabile in tema di notificazione nel processo amministrativo.

  L’illegittimita’ costituzionale dell’art. 44, comma 4, del Codice del Processo Amministrativo   Con ordinanza n. 108 in data 20.04.2020, il Consiglio di Stato, Sez. V, nel corso di un giudizio di impugnazione in materia di riconoscimento dell’indennità sostitutiva per ferie non godute da parte del de cuius, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art.…

L’ASSUNZIONE DEL PERSONALE NELLE SOCIETÀ IN HOUSE TRA L’EVIDENZA PUBBLICA E LA C.D. CLAUSOLA SOCIALE

  Nel caso in cui la pubblica amministrazione decida di procedere all’affidamento di servizi pubblici ad una società in house, che subentra ad un operatore privato individuato con precedente procedura a pubblica evidenza, tra le problematiche che si possono riscontrare particolare rilevanza assume il tema dell’assunzione del personale, trattandosi di un punto di convergenza tra…

LE MODIFICHE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI D.Lgs. n. 50/2016 – D.L. n. 76/2020 – D.L. n. 32/2019

  DECRETO LEGGE 31 MAGGIO 2021 N. 77 c.d. “DECRETO SEMPLIFICAZIONI BIS”   Con l’entrata in vigore del D.L. n. 77/2021 “Semplificazioni bis” (Titolo IV) il legislatore ha modificato anche la disciplina in materia di appalti pubblici, innovando il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) e la normativa derogatoria introdotta con decretazione d’urgenza (D.L.…

Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77 – c.d. “Decreto Semplificazioni Bis”

  LE MODIFICHE ALLA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO n. 241/1990   E’ entrato in vigore l’importante D.L. n. 77/2021 “Semplificazioni bis” (Titolo VI), che ha apportato, tra l’altro, significative modifiche al regime generale del procedimento amministrativo disciplinato dalla L. n. 241/1990, prevedendo, in particolare, misure atte ad accelerare e snellire l’azione amministrativa, ed a rafforzare…

Nuovi arrivi 2021

  Continua il percorso di crescita dello Studio, e nuovi collaboratori hanno arricchito l’organico nei primi mesi del 2021. In particolare, siamo felici di riaccogliere l’Avv. Elena SERRA, che ha già collaborato con lo Studio ed ha poi maturato una significativa esperienza in Deloitte nel Dipartimento Tax&Legal. Elena esercita presso la sede di Torino, si…

L’eredità digitale e la pianificazione digitale

  Inquadramento giuridico ed aspetti problematici   Il crescente fenomeno di digitalizzazione degli assets e, in generale, lo svolgimento delle attività socio-economiche su internet ha ispirato il vivace dibattito della dottrina e della giurisprudenza in materia di trasmissibilità mortis causa dei contenuti creati o archiviati nello spazio virtuale. Infatti, se il rapporto sinallagmatico inter vivos…

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO Sez. I, Sentenza in data 10.12.2020

  Edizioni del Roma S.c.r.l. ed Edizioni del Roma S.r.l. / Italia.   Con l’interessante sentenza in commento la Corte Europea dei diritti dell’uomo ha, in primo luogo, ritenuto sussistente – alla luce dei c.d. “criteri Engel” – la natura penale della sanzione pecuniaria irrogata dall’AGCom a due società italiane, con conseguente assoggettabilità della stessa ai criteri previsti…

Il problema delle proroghe automatiche delle concessioni demaniali marittime

  Il dibattito, ormai di lunga data, inerente il rinnovo delle concessioni demaniali marittime a finalità turistico-ricreative è stato recentemente oggetto di numerose pronunce giurisprudenziali. La materia delle concessioni demaniali marittime si trova, infatti, in uno stato di grande incertezza, conseguenza del contrasto del regime delle proroghe automatiche previsto dalla normativa nazionale con la disciplina…

La fiscalizzazione dell’abuso edilizio

  L’art. 34, comma 2, D.P.R. 380/2001 LA DISCIPLINA L’istituto della fiscalizzazione dell’abuso edilizio è disciplinato dall’art. 34, comma 2, del D.P.R. n. 380 del 2001, rubricato “Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire”, che così dispone: “1. Gli interventi e le opere realizzati in parziale difformità dal permesso di costruire sono rimossi…

Consorzio rifiuti della Provincia del Verbano Cusio Ossola impianto di Mergozzo: le problematiche ed il parere dello Studio

  Rifiuti a Prato Michelaccio. Ultime ore di pressing sul presidente della Provincia La firma non è arrivata. Chiuso il deposito di Prato Michelaccio Gestione dei rifiuti. A tempo scaduto l’ultimo appello a Cirio.

DPCM 14 gennaio 2021

  Le ultime – ingiustificabili – misure di contenimento Nel corso del periodo pandemico, caratterizzato dal diffondersi del virus COVID-19, è stato fatto larghissimo uso dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (d’ora in poi, DPCM) come strumento di regolamentazione emergenziale. Si tratta di atti amministrativi non soggetti ad alcuna verifica da parte dell’organo…

Un incredibile 2020. Il report dello Studio

  L’anno 2020 ha segnato in maniera indelebile l’epoca presente, come tutti possiamo constatare, stravolgendo la vita sociale ed economica globale come conosciute finora. Nonostante questo, nel corso dell’anno appena concluso l’attività dello Studio Legale DAL PIAZ è stata caratterizzata dal un importante rafforzamento del proprio progetto di crescita, confermando il trend positivo nell’andamento del…

Prof. Avv. CLAUDIO DAL PIAZ: Un ritratto – In materia di tutela del principio del contraddittorio

  Prof. Avv. CLAUDIO DAL PIAZ Un ritratto In materia di tutela del principio del contraddittorio   Cenni biografici   Claudio Dal Piaz (Bolzano 1931 – Torino 2014) è stato giurista, avvocato e professore di diritto amministrativo all’Università di Torino fino ai primi anni Duemila. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza, fonda,…

DECRETO SEMPLIFICAZIONI N. 76/2020 E LEGGE DI CONVERSIONE N. 120/2020 LE NOVITÀ IN MATERIA DI EDILIZIA

  DECRETO SEMPLIFICAZIONI N. 76/2020 E LEGGE DI CONVERSIONE N. 120/2020  LE NOVITÀ IN MATERIA DI EDILIZIA   Il D.L. “Semplificazioni”, convertito con Legge n. 120/2020, all’art. 10, prevede una serie di disposizioni volte a semplificare i procedimenti in materia di edilizia ed urbanistica[1]. Di seguito le principali novità in materia edilizia.   La ristrutturazione…

LA DETERMINAZIONE DEL DIES A QUO PER IMPUGNARE L’AGGIUDICAZIONE: LA SOLUZIONE DELL’ADUNANZA PLENARIA

  ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO 12 DEL 2 LUGLIO 2020     LA DETERMINAZIONE DEL DIES A QUO PER IMPUGNARE L’AGGIUDICAZIONE: LA SOLUZIONE DELL’ADUNANZA PLENARIA   L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, in una pronuncia in materia di appalti dello scorso 2 luglio[1], ha elencato cinque principi di diritto relativi alla decorrenza del…

DIFETTO DI GIURISDIZIONE IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI: SEZIONI UNITE della CORTE di CASSAZIONE ORDINANZA n. 19598 del 18.09.2020

DIFETTO DI GIURISDIZIONE IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI   SEZIONI UNITE della CORTE di CASSAZIONE ORDINANZA n. 19598 del 18.09.2020     Con la recentissima Ordinanza interlocutoria n. 19598 del 18.09.2020 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno effettuato un rinvio pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea su…

DECRETO SEMPLIFICAZIONI N. 76/2020 E LEGGE DI CONVERSIONE N. 120/2020: LE NOVITÀ IN MATERIA DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

DECRETO SEMPLIFICAZIONI N. 76/2020 E LEGGE DI CONVERSIONE N. 120/2020: LE NOVITÀ IN MATERIA DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI   LE MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.Lgs. n. 50/2016   Indice degli argomenti trattati AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA Articolo 1, commi 1 e 2, D.L. n. 76/2020 – PROCEDURE IN DEROGA Articolo 1, comma 2, D.L.…

DECRETO LEGGE 18 APRILE 2019 N. 32 c.d. “DECRETO SBLOCCA CANTIERI”

DECRETO LEGGE 18 APRILE 2019 N. 32 c.d. “DECRETO SBLOCCA CANTIERI”   LIMITE AL SUBAPPALTO DEL 40%: la Sentenza n. 34 del T.A.R. per la Valle d’Aosta pubblicata in data 03.08.2020     Ai sensi dell’art. 1, comma 18 del D.L. n. 32/2019 (convertito in L. n. 55/2019), in deroga alla previsione contenuta nell’art. 105…

LE MODIFICHE AL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

DECRETO LEGGE 16 LUGLIO 2020 N. 76 c.d. “DECRETO SEMPLIFICAZIONI”   LE MODIFICHE AL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO  

LE MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.Lgs. n. 50/2016

DECRETO LEGGE 16 LUGLIO 2020 N. 76 c.d. “DECRETO SEMPLIFICAZIONI”   LE MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

COMUNI ED ENTI PUBBLICI TERRITORIALI CONDIZIONI E MODALITA’ DI ACQUISTO DI BENI IMMOBILI

LA DOMANDA In presenza di quali presupposti l’ente pubblico territoriale può acquistare un bene immobile?

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RAPPORTI TRA PROCEDIMENTO PENALE E PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

LICENZIAMENTO PER FALSA DICHIARAZIONE EX ART. 55 QUATER D.LGS. 165/2001   LA DOMANDA Di fronte al medesimo fatto giuridico, procedimento penale e procedimento disciplinare possono concludersi diversamente? Con quali conseguenze?

INCONFERIBILITA’ DI INCARICHI IN ENTI DI DIRITTO PRIVATO PER CONSIGLIERI PROVINCIALI O SINDACI

PRESIDENTE DI ENTE DI DIRITTO PRIVATO PARTECIPATO  DA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE