PARTNERSHIP

Descrizione dell'immagine

L’Avv. DAL PIAZ relatore nel seminario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino: “L’ingegneria strutturale in ambito forense” – Politecnico di Torino, 3 luglio 2023, 14.00- 18.45.

L’ingegneria forense è l’attività che l’Ingegnere svolge nei giudizi (civili, penali ed amministrativi),o in ambito stragiudiziale, per risolvere questioni legali fornendo all’Autorità giudiziaria, o ad una parte che ne ha interesse, pareri tecnici mediante la perizia e la consulenza tecnica.

Quindi, in ambito giudiziale, l’attività dell’Ingegnere integra la valutazione del Giudice in merito a fatti determinati la cui risoluzione presuppone il possesso di conoscenze di natura tecnica.

Stante la crescente rilevanza del contributo processuale apportato dall’Ingegnere, e, in particolare, dell’Ingegnere strutturista, che si occupa della progettazione e della pianificazione delle strutture destinate all’uso pubblico o privato, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha organizzato anche per l’anno 2023 il seminario “L’ingegneria strutturale in ambito forense” che si svolgerà lunedì 3 luglio 2023 presso il Politecnico di Torino, dalle ore 14.00 alle ore 18.45.

Il seminario, cui interverranno professionisti del mondo legale e di quello ingegneristico, è volto a chiarire, sia in modo tecnico-giuridico sia mediante casi di studio, il ruolo, le responsabilità, e le regole cui l’Ingegnere deve attenersi nei giudizi civili, penali ed amministrativi.

L’Avv.  DAL PIAZ approfondirà le regole dettate dal Codice di procedura civile in tema di consulenza tecnica, con particolare riguardo alle tempistiche dettate per l’espletamento della perizia; in ambito amministrativo, invece, illustrerà gli istituti – disciplinati dagli artt. 66 e 67 del Codice del processo amministrativo – della verificazione e della consulenza tecnica d’ufficio, evidenziandone le differenze anche alla luce della giurisprudenza in materia.

Posto che gli appalti pubblici costituiscono – per la complessità delle problematiche tecnico-giuridiche connesse e per la rilevanza sociale degli stessi – un settore di grande interesse per l’ingegneria forense, un focus sarà dedicato alle figure del Direttore dei Lavori/Esecuzione e del Responsabile Unico di Progetto, nonché al Collegio Consultivo Tecnico.

Il Dott. Giorgio NICOLA, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino, tratterà l’ingegneria forense in ambito penale; il Prof. Giuseppe FERRO, Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e l’Ing. Maurizio GRASSI, Coordinatore della Commissione Strutture e Sicurezza Strutturale presso l’Ordine degli Ingegneri, presenteranno interessanti “casi studio”.

Vengono riconosciuti 4 crediti formativi ad Avvocati ed Ingegneriper la partecipazione al seminario.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla locandina.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy