PARTNERSHIP

Descrizione dell'immagine

IL COMMENTARIO AL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Numerosi Professionisti dello Studio Legale Dal Piaz hanno collaborato alla redazione del Commentario al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) edito da LEGIS Giuridica, nuova linea editoriale di Legislazione Tecnica, curato dall’Avv. Francesco Russo, founder del network di Sentenzeappalti.it e responsabile dell’area Spazio Appalti dello Studio.

Il Commentario è strutturato in due parti:

  • nella Parte I “Codice dei contratti pubblici 2023” è contenuto il testo del Codice comprensivo degli allegati attuativi, ove per ogni singolo articolo vi è un commento con un box conclusivo “Punti Chiave”;
  • nella Parte II “Norme complementari e transitorie” sono contenuti testi di legge per un’utile consultazione: le Direttive europee (2014/23/UE; 2014/24/UE; 2014/25/UE) che disciplinano l’affidamento di appalti e concessioni, l’abrogato Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) e la delega al Governo in materia di contratti pubblici (L. n.78/2022).

I Professionisti dello Studio, esperti in contrattualistica pubblica ed operanti nei diversi settori coinvolti dalla riforma (procedure, avvocatura, giustizia, pubblica amministrazione, area tecnica dell’ingegneria e dell’architettura, aziende pubbliche, società dei settori ordinari e speciali, contratti), hanno commentato gli articoli del Codice, inseriti nella Parte I del testo, anche alla luce delle indicazioni fornite nella relazione di accompagnamento del Consiglio di Stato allo schema del Codice.

L’Avv. Francesco Russo si è occupato degli articoli relativi alla Parte I “Dei contratti di importo inferiore alle soglie europee”, alla Parte II “Degli istituti delle clausole comuni” e dalla Parte III “Dei Soggetti” del Libro II “Dell’ Appalto”. La Dott.ssa Stella Monegato si è dedicata al commento degli articoli relativi alla Parte IV “Delle procedure di scelta del contraente” del Libro II. Sempre all’interno del Libro II del Codice, l’Avv. Francesco Dal Piaz ha commentato la Parte V “Dello svolgimento delle procedure” relativamente al Titolo I “Gli atti preparatori”, al Titolo II “I bandi, gli avvisi e gli inviti” e dal Titolo III “La documentazione dell’offerente e i termini per la presentazione delle domande e delle offerte”. Gli Avv.ti Stefania Tomasoni, Alberto Vanti ed Elena Sofia Filosso hanno collaborato ai commenti della Parte VI “Dell’esecuzione”. Il Libro II si chiude con la Parte VII “Disposizioni particolari per alcuni contratti dei settori ordinari”, con i commenti dell’Avv. Alessia Cerchia (per quanto riguarda il Titolo I “I servizi sociali e i servizi assimilati”, il Titolo II “Gli appalti di servizi sociali e di altri servizi nei settori ordinari”, il Titolo III “I contratti nei settori dei beni culturali” e dil Titolo IV “I servizi di ricerca e sviluppo”) e dell’Avv. Stefania Narissi (Titolo V “I contratti nel settore della difesa e sicurezza. I contratti secretati” e Titolo VI “Le procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”).

All’interno del Libro III “Dell’appalto nei settori speciali” l’Avv. Francesco Russo ha commentato la Parte II “Delle procedure di scelta del contraente”.

Il Dott. Mattia Domenico Caccuri si è occupato della Parte VI “Dei servizi globali” relativa al Libro IV “Del Partenariato pubblico- privato e delle concessioni”.

Gli articoli del Libro V “Del contenzioso e dell’Autorità nazionale anticorruzione. Disposizioni finali e transitorie” sono stati commentati dall’Avv. Michelangelo Russo (Parte I “Del contenzioso” e Parte II “Della governance”) e dall’Avv. Francesco Russo che ha chiuso il commento al Codice curando la Parte III “Disposizioni transitorie, di coordinamento e abrogazioni”.

Il Commentario offre un importante supporto operativo alle stazioni appaltanti, ai professionisti ed agli operatori del settore che dal 1 luglio 2023 applicano le disposizioni del nuovo Codice.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy