PARTNERSHIP

Descrizione dell'immagine

PREMIO NAZIONALE PROF. AVV. CLAUDIO DAL PIAZ: scade il termine per la presentazione delle candidature.

 

Alla fine del mese di novembre 2022 scade il termine per la presentazione delle candidature al PREMIO NAZIONALE PROF. AVV. CLAUDIO DAL PIAZ, dedicato alle migliori tesi dell’anno in materia di Diritto Amministrativo; l’iniziativa è dell’Associazione DAL PIAZ CONFORM[1], fondata nel 2017 dall’Avv. Francesco DAL PIAZ in memoria del padre Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ (cfr. articolo del 15 marzo 2022 nella sezione News).

L’iniziativa è volta ad incentivare i neolaureati di tutto il territorio nazionale ed a diffondere la passione per la materia della quale il fondatore dello Studio Legale DAL PIAZ è stato tra i primi fautori e massimo esperto.

Il Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ e l’Associazione DAL PIAZ CONFORM

Avvocato di grande visione e competenza, professore universitario, autore di testi innovativi per i cultori del diritto amministrativo e fondatore nel 1956 dello Studio Legale DAL PIAZ, Claudio DALPIAZ fu uno dei protagonisti dell’avvio dell’attività giurisdizionale dei Tribunali Amministrativi Regionali in Italia.

Si distinse trai pochi avvocati del Nord Italia con esperienza di ricorsi giurisdizionali al Consiglio di Stato; aggiunse alla cultura amministrativistica, che lo ha fatto designare all’insegnamento del Diritto Processuale Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino dagli anni Sessanta (uno dei primi corsi istituiti in Italia, forse il primo in assoluto), un’incredibile e poliedrica esperienza e cultura processuale maturata in una multiforme attività forense, sempre esercitata in modo qualitativamente elevato in campo amministrativo, civile e penale[2].

Nel 2017 gli Avvocati dello Studio Legale DAL PIAZ hanno costituito l’Associazione DAL PIAZ CONFORM (Consulenza e Formazione), ispirata all’insegnamento ed alla dottrina del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, con l’obiettivo di organizzare conferenze di divulgazione scientifico-giuridica ad ampio spettro e di assistere i Dottori nella preparazione dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, fornendo una preparazione mirata per la prova di Diritto Amministrativo.

Attualmente l’Associazione dedica la propria attività principalmente a beneficio di giovani studenti, neolaureati ed avvocati appassionati di Diritto Amministrativo, fornendo consulenza e formazione al fine di approfondire e sviluppare le competenze e la carriera in tale settore.

L’Associazione DAL PIAZ CONFORM organizza inoltre cicli formativi nelle materie del Diritto Amministrativo e garantisce consulenza gratuita a dottori e giovani avvocati: scrivendo a info@studiolegaledalpiaz.it è possibile chiedere suggerimenti in merito a pareri ed atti di Diritto Amministrativo (appalti pubblici e procedure a pubblica evidenza, urbanistica ed edilizia, sanità pubblica e privata, scuola, concorsi, giurisdizione contabile, ecc.).

Requisiti delle domande di candidatura al Premio

Il Comitato Scientifico ha individuato la Tutela cautelare nel processo amministrativo come argomento  per questa prima edizione, quale omaggio alla memoria del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, che negli anni Settanta aveva già compreso che le norme processuali per i Tribunali Amministrativi Regionali appena istituiti non potevano soddisfare le esigenze di giustizia amministrativa (con particolare riferimento all’istituto della “sospensiva” nell’impugnazione di atti negativi[3]).

Le tesi presentate devono avere conseguito la votazione di 110 e lode o aver ricevuto la dignità di stampa, ed essere accompagnate da una nota di patrocinio del Professore relatore.

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2022 a mezzo mail o Wetransfer all’indirizzo info@studiolegaledalpiaz.it, allegando un documento di identità, la tesi, la documentazione attestante la votazione e la nota di patrocinio; tutto in formato PDF.

Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature, il Comitato Scientifico renderà noti sul sito web i criteri di valutazione delle tesi e procederà all’esame degli elaborati tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023; successivamente verranno pubblicati gli esiti.

Gli scritti premiati saranno tre (1.500 euro per il lavoro ritenuto migliore, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo), con contributi che rappresentano un incentivo concreto per i neolaureati meritevoli di integrare la loro formazione universitaria con master specialistici o corsi post laurea, e per poter accedere al mondo appassionante e dinamico della professione legale o alla carriera accademica con maggiori competenze.

Premiazione delle migliori tesi in Diritto Amministrativo

Tra i mesi di marzo ed aprile 2023 avrà luogo la premiazione delle migliori tesi pervenute.

Per tale occasione, il Comitato Scientifico intende organizzare un seminario dedicato al tema oggetto dell’edizione di quest’anno (La tutela cautelare nel processo amministrativo) e rivolto a tutti gli studenti e professionisti interessati.

L’evento vedrà il coinvolgimento di avvocati e professori universitari e prevederà, dopo alcuni interventi di carattere scientifico-divulgativo, un momento dedicato al ricordo del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, in cui gli allievi ed i collaboratori storici avranno modo di rievocarne la figura per tutti coloro che si accingono ad intraprendere un percorso in ambito accademico e/o nella professione legale.

Tale iniziativa costituisce espressione della particolare attenzione che lo Studio Legale DAL PIAZ, in continuità con la dedizione da sempre riservata dal Professore ai suoi studenti, dedica ai giovani, nella prospettiva di accrescere in loro l’entusiasmo e la passione per il Diritto Amministrativo in tutte le sue molteplici articolazioni.

Il seminario sarà patrocinato dall’Associazione Avvocati Amministrativisti del Piemonte e prevederà l’attribuzione di crediti formativi.

Maggiori dettagli sull’iniziativa, con indicazione del programma del seminario, informazioni per le registrazioni, data e luogo, saranno pubblicati prossimamente sulla pagina News dello Studio Legale DAL PIAZ oltre che sul sito web dell’ASSOCIAZIONE DAL PIAZ CONFORM.

 

 

 

 

 

Studio Legale DAL PIAZ

[1] https://dalpiazconform.it/
[2]Per un focus: https://dalpiazconform.it/ritratto/
[3]Per un approfondimento sull’attività del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ relativamente alla tutela cautelare si rinvia alle ragioni della scelta dell’argomento nella sezione del sito dell’Associazione DAL PIAZ CONFORM dedicata al Premio: https://dalpiazconform.it/premio/

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy