PARTNERSHIP

Descrizione dell'immagine

Un incredibile 2020. Il report dello Studio

 

L’anno 2020 ha segnato in maniera indelebile l’epoca presente, come tutti possiamo constatare, stravolgendo la vita sociale ed economica globale come conosciute finora.

Nonostante questo, nel corso dell’anno appena concluso l’attività dello Studio Legale DAL PIAZ è stata caratterizzata dal un importante rafforzamento del proprio progetto di crescita, confermando il trend positivo nell’andamento del fatturato degli ultimi anni ed accogliendo anche le nuove sfide portate dal periodo pandemico.

Lo Staff

In primo luogo, lo Studio ha arricchito il suo team di professionisti con quattro Avvocati ed un Dottore Commercialista, con i suoi collaboratori, oltre che alcuni trainee.

L’Avv. Alessia CERCHIA, laureata presso l’Università degli Studi di Torino ed iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, ha conseguito, nel 2008, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche – Area Diritto Pubblico, Indirizzo Speciale Opere Pubbliche ed è Tutor per la Scuola di Specializzazione per le professioni forensi – Settore diritto amministrativo, e per il Master in Diritto della Pubblica Amministrazione, presso l’Università degli Studi di Torino. Alessia è entrata nello Studio nel corso del 2020, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti pubblici e soggetti privati negli ambiti del diritto amministrativo e del diritto civile, occupandosi particolarmente di responsabilità amministrativa-contabile, società a partecipazione pubblica ed a partecipazione pubblica-privata, convenzioni e concessioni pubbliche, beni pubblici, sanità pubblica e privata, concorsi pubblici, materie scolastiche, edilizia ed urbanistica. E’ relatrice in corsi di formazione in materia di diritto amministrativo, diritto civile e mediazione ed è autrice di articoli e pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e mediazione. Si occupa altresì di consulenze 231 e privacy.

L’Avv. Stefania TOMASONI, laureata presso l’Università commerciale “L. Bocconi” di Milano ed iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vercelli, è tornata a casa. Infatti, dopo una prima esperienza presso lo Studio, ha lavorato per alcuni anni nella Società di famiglia, occupandosi di amministrazione ed appalti. Nel 2020 è tornata stabilmente in Studio, soprattutto per occuparsi di diritto amministrativo e diritto civile, specialmente nelle questioni attinenti ai diritti dei consumatori e nelle controversie tra utenti e operatori nei settori regolamentati (Comunicazioni, Energia elettrica e gas, Trasporti). Ricopre l’incarico di amministratore di sostegno per il Tribunale di Vercelli ed è altresì abilitata a ricoprire l’incarico di Gestore delle Crisi da Sovraindebitamento.

L’Avv. Paola BERTELLO, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cuneo, è professionista di grande e solida esperienza particolarmente nei settori del diritto del lavoro e tributario, ed opera stabilmente presso lo Studio di Cuneo.

L’Avv. Anna Carla DORONZO, laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Bari “Aldo Moro” ed a breve iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Torino, è una giovane brillante professionista particolarmente preparata in diritto amministrativo ed in diritto civile.

Il Dott. Franco GRANDE è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino – n. Iscrizione Albo 2351 Sezione A, ed al Registro dei Revisori Contabili, n. Elenco: 1060, n. Registrazione: 110508 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale IV serie speciale n. 100 del 17 dicembre 1999). Ricopre l’incarico di Consulente Tecnico del Tribunale presso il Tribunale di Torino. Con studi in Torino e Pinerolo, ed un ampio team di collaboratori, è professionista di grande esperienza e preparazione in materia societaria e nella fiscalità d’impresa, di assistenza al governo societario anche in operazioni straordinarie, di pianificazione economico-finanziaria e fiscale di imprese e gruppi societari. Insieme ai professionisti dello Studio, cura tutte le operazioni societarie, le crisi da indebitamento e le procedure concorsuali e fallimentari.

Sedi

Lo Studio nel 2020 ha inaugurato la nuova sede di Cuneo, ampliando l’offerta “in presenza” per la molta clientela della “Provincia Granda” e dell’ovest Liguria.

Formazione

L’anno 2020 è stato caratterizzato da un amplissimo utilizzo delle risorse offerte dal web, che hanno consentito al pubblico ed alla clientela di continuare a formarsi ed informarsi.

Al riguardo, lo Studio e l’Associazione DAL PIAZ ConForm hanno mantenuto attiva la propria ampia offerta di webinar formativi in materia di diritto amministrativo, soprattutto in tema di appalti pubblici. Nella sezione NEWS del sito web dello Studio vengono periodicamente pubblicati articoli informativi su vari argomenti di attualità giuridica.

A breve, l’Associazione DAL PIAZ ConForm istituirà una borsa di studio per studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Torino intitolata al Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, punto di riferimento del diritto amministrativo italiano, cui l’Associazione stessa sarà dedicata.

Anche il sito web Sentenzeappalti.it, nel perseguimento della propria mission, ha continuato a pubblicare regolarmente contributi scientifici e commenti relativi alla giurisprudenza più recente in tema di appalti pubblici, ed a garantire la consueta consulenza di supporto alle gare, anche in modalità smart consulting, riscuotendo un ampissimo e sempre maggiore successo tra gli utenti, con ormai oltre 1.500 contatti al giorno.

Casistica

Tra le controversie affidate allo Studio nel corso dell’anno appena concluso, alcune si distinguono per elevato pregio giuridico.

Un esempio, al riguardo, è costituito da un giudizio pendente prima innanzi al TAR LIGURIA, ed ora al Consiglio di Stato, relativo all’impugnazione degli atti di aggiudicazione della gestione in concessione (valore complessivo pari a oltre 400.000.000,00 di euro) di due presidi ospedalieri nella Regione, nel quale lo Studio Legale DAL PIAZ, più volte vittorioso, assiste una primaria impresa nazionale del settore sanitario. In tale giudizio, inoltre, lo Studio ha fornito una brillante argomentazione in relazione alla dibattuta questione inerente ai termini per l’impugnazione degli atti di gara, su cui si è successivamente pronunciata, in via definitiva, l’Adunanza Plenaria, confermando l’interpretazione proposta dallo Studio ed accolta dal giudice amministrativo regionale.

Sempre nel corso del 2020, una controversia in materia di appalti innanzi al Consiglio di Stato, in cui lo Studio rappresenta una società di committenza regionale ed una azienda ospedaliera regionale, in relazione alla prassi interpretativa secondo la quale viene escluso il ricorso dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione sotto il profilo del cd “difetto del potere giurisdizionale” al fine di impugnare le sentenze pronunciate dal Consiglio di Stato, è stata oggetto di un rinvio pregiudiziale, in cui lo Studio cura gli interessi dell’azienda pubblica, dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea.

Altresì, tra i tantissimi altri, lo Studio segue un importante e delicato contenzioso, iniziato nel 2020, davanti al TAR Piemonte relativo ad un appalto nel settore sanitario del valore di oltre 65.000.000,00 di euro.

Nel 2020, inoltre, lo Studio ha seguito varie operazioni di cessioni e ristrutturazioni aziendali, di acquisti di aziende, ed anche, purtroppo, di procedure fallimentari in proprio.

Ancora, nel 2020 lo Studio ha confermato la propria pluriennale competenza nell’ambito della giustizia contabile, con particolare riferimento, tra le altre, a due controversie dinanzi alla Sezione giurisdizionale per la Regione Piemonte ed alla Sezione giurisdizionale per la Regione Lombardia della Corte dei Conti, relative, l’una, alla responsabilità amministrativo-contabile (del presunto valore di oltre 145.000.000,00 di euro) di un membro della Commissione di gara in relazione all’aggiudicazione di una procedura di affidamento per la costruzione di un’autostrada e, l’altra, alla responsabilità a titolo di colpa grave (del valore presunto di circa 8.000.000,00 di euro) del Sindaco e di alcuni funzionari di un Ente locale per presunto danno erariale arrecato al patrimonio di un ente governativo

L’anno 2020, quantunque certamente complicato, è stato dunque ricco di soddisfazioni e molto positivo per lo Studio, che ha ampliato lo staff, le sedi, ed i ricavi, e che proseguirà il proprio sviluppo, con ulteriori sorprese in arrivo, secondo la professionalità e la multidisciplinarietà che da sempre lo contraddistinguono.

Studio Legale Dal Piaz

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy