Tra i tanti incarichi prestigiosi in tema di appalti pubblici affidati allo Studio (ed al suo team specializzato Spazio Appalti) nell’anno corrente da varie Pubbliche Amministrazioni spiccano la preparazione e la gestione di numerose procedure ad evidenza pubblica in favore di alcune Fondazioni ITS assegnatarie di ingenti fondi PNRR e, soprattutto, della Fondazione “Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025” per quanto riguarda le attività correlate all’organizzazione ed alla gestione dell’evento di rilevante portata internazionale.
Supporto al RUP per la realizzazione delle “Special Olympics Torino 2025”
La Fondazione “Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025” ha scelto la comprovata esperienza dello Studio Legale Dal Piaz in materia di appalti pubblici per l’assistenza ed il supporto al RUP finalizzati alla realizzazione delle Special Olympics Torino 2025.
La Fondazione ha come scopo l’organizzazione, la gestione, la promozione e la comunicazione dell’evento, il cui marchio e la cui ideazione sono di titolarità esclusiva dell’Associazione Special Olympics International, che avranno luogo in Torino e località montane piemontesi (Bardonecchia, Pragelato e Sestriere) nel periodo 8-15 marzo 2025.
I Giochi Mondiali rappresentano l’evento di punta di Special Olympics International, organizzazione che coinvolge in tutto il Mondo più di 3,5 milioni di atleti con disabilità intellettive in 227 programmi statali e nazionali ed organizza circa 500.000 competizioni sportive ogni anno. Si prevede che i Giochi Mondiali coinvolgeranno circa 1.500 atleti provenienti da 103 paesi, 621 coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori.
Si tratta di un evento di grande rilevanza sociale in quanto la Fondazione e tutto il movimento Special Olympics intendono promuovere, attraverso lo sport, la cultura del rispetto e dell’inclusione delle disabilità.
Pertanto, lo Studio ha accolto con grande entusiasmo l’incarico relativo all’assistenza e al supporto alla Fondazione per la realizzazione dei Giochi Mondiali, trattandosi di un’occasione unica per poter contribuire ad un evento internazionale con un obiettivo di grande importanza sociale: promuovere l’inclusione di atleti con disabilità intellettive attraverso lo svolgimento di competizioni sportive.
Come sempre avviene a beneficio di molte Pubbliche Amministrazioni e, quest’anno anche delle Fondazioni ITS, lo Studio supporta in maniera continuativa la Fondazione Special Olympics per lo svolgimento delle procedure finalizzate all’acquisizione dei servizi e delle forniture necessarie per lo svolgimento dei Giochi. Infatti, essendo partecipata prevalentemente da organismi pubblici (Ministero dello Sport e Giovani, Ministero per le Disabilità, Ministero del Turismo, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Piemonte) che forniscono la dotazione economica, la Fondazione è assoggettata alle norme del Codice dei contratti pubblici.
Posto che l’incarico assegnato allo Studio è partito da “zero” (come già avvenuto tra l’altro per le Fondazioni ITS), il team di Spazio Appalti ha predisposto l’iscrizione e l’abilitazione della Fondazione agli applicativi ANAC (Portale AUSA, FVOE 2.0., PCP, ecc.) ed alle varie Piattaforme di Approvvigionamento Digitale (come il Portale Acquisti in rete gestito da Consip S.p.A.), nel rispetto della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici introdotta con il D.Lgs. n. 36/2023 (che prevede l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di espletare le procedure attraverso Piattaforme Digitali Certificate). Inoltre, lo Studio ha individuato una Stazione Appaltante partner per lo svolgimento di tutte le procedure che non possono essere gestite direttamente dalla Fondazione in quanto soggetto non qualificato ai sensi degli artt. 62 e 63 del Codice.
I Professionisti specializzati di Spazio Appalti preparano per la Fondazione tutti i documenti (Bandi e Disciplinari di gara, ecc.) necessari per l’affidamento dei servizi e delle forniture, assistendo i tecnici nella redazione dei Capitolati speciali e le Commissioni giudicatrici, e predispongono i relativi contratti pubblici, curandone la fase esecutiva.
Gli incarichi di consulenza ed assistenza giuridica di natura tecnico – amministrativa a supporto del RUP rappresentano solo una parte del grande lavoro svolto dallo Studio che, ad esempio, cura in materia importanti contenziosi. Solo pochissimi Studi Legali nel territorio nazionale sono in grado di fornire un’assistenza completa in materia di appalti pubblici e privati con le professionalità, preparazione e celerità riconosciute allo Studio, considerato da soggetti terzi un’eccellenza nel settore in tutto il panorama nazionale.
Studio Legale DAL PIAZ