Webinar | Gli adempimenti di gestione del RUP in una procedura di gara

 

19 ottobre 2020
Ore 10:00 – 13:00

 

Destinatari
Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione

Programma

I Sessione ore 10.00 -13.00

INQUADRAMENTO NORMATIVO

  • Codice dei contratti pubblici
  • Linee Guida ANAC ed ulteriori atti attuativi
  • Normativa emergenziale (post COVID-19)

LE LINEE GUIDA ANAC N. 3

  • Indicazioni di ordine generale
  • Ambito di applicazione
  • Compiti del RUP in generale
  • Requisiti di professionalità del RUP
  • Importo massimo e tipologia di contratti per i quali il RUP può coincidere con il progettista o con il direttore dell’esecuzione del contratto
  • Incompatibilità e conflitto di interessi

COMPITI E FUNZIONI DEL RUP

  • Programmazione
  • Individuazione delle procedure di gara (procedure Decreto Semplificazioni)
  • Definizione del contenuto degli atti di gara
  • Criteri di aggiudicazione e di valutazione delle offerte
  • Consultazioni di mercato
  • Indagini preliminari di mercato

LE FASI DELL’AFFIDAMENTO

  • Gestione delle procedure
  • Il RUP e la Commissione giudicatrice
  • Fase di aggiudicazione
  • Verifica di anomalia delle offerte
  • Verifica sul possesso dei requisiti
  • Stipulazione del contratto

 

Metodologia Didattica

Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

CODICI MEPA

AM2020 101 WEBINAR

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante – € 200
Secondo e terzo partecipante – € 180
A seguire – € 160
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it

Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL
UBIBANCA – IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

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