Lo Studio Legale DAL PIAZ presenta
“CONFINI. LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE”
Università Statale di Milano, 18 maggio 2022, 11.00 – 20.30

Lo Studio Legale DAL PIAZ presenta all’Università Statale di Milano CONFINI. LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE, una giornata dedicata alla necessità, nella professione legale, di una ricerca costante di sintesi tra competenza, rigore, creatività, passione, innovazione: si mostrano quali confini, vicinanze e distanze esistano tra arte e diritto.

Francesco DAL PIAZ: «La nostra realtà è caratterizzata, sin da quando mio padre Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ fondò lo studio nel 1956, da una visione dell’avvocatura mai limitata alle sole – imprescindibili – competenza e preparazione scientifiche. Intuizione, vision, capacità di immaginazione, passione sono doti necessarie per un avvocato come lo sono per un artista».

In tale accezione il diritto diventa una forma d’arte, caratterizzato da un approccio al lavoro totalizzante, in cui il confine tra professione e tempo privato è labile. Sensibilità, intuito, visione creativa si rivelano caratteri fondanti: «Le idee migliori vengono quando si lascia la scrivania, spesso la notte, abbandonati gli schemi e i limiti della routine».

Partecipa l’artista argentino Ernesto MORALES, con un progetto realizzato per l’occasione: sarà esposta una selezione di opere di due delle serie più note (Clouds e Places) e presentata in anteprima assoluta un’opera ispirata alla figura di Claudio DAL PIAZ ed al tema dell’evento, intitolata “On the roads” (olio su tela, cm80x120 – 2022). Ernesto MORALES: «È una metafora dell’essere in viaggio, della perenne ricerca personale e professionale, di un percorso che non conosce confini».

La centralità della figura di Claudio DAL PIAZ, tra i pionieri e fondatori del Diritto Amministrativo in Italia ed esponente chiave della sua buona pratica e diffusione sino alla sua scomparsa nel 2014, è ricordata con la presentazione ufficiale della prima edizione del Premio Nazionale per le migliori tesi in Diritto Amministrativo a lui intitolato, gestito dall’Associazione Dal Piaz ConForm. L’obiettivo è premiare un percorso, accademico ma anche di crescita e di sbocco verso la professione, dando un sostegno concreto ai giovani laureati per approfondire e sviluppare competenze e carriera nell’ambito del Diritto Amministrativo.

Tra i protagonisti anche GDP Servizi, partner dello Studio Legale DAL PIAZ, mirata a fornire una strategia congiunta ad aziende e privati per affrontare questioni legali, societarie e fiscali.

CONFINI. LE FORME DEL DIRITTO E DELL’ARTE: Università Statale di Milano, sala Crociera Alta della Facoltà di Giurisprudenza, 18 maggio 2022, dalle 11.00 alle 20.30, buffet a cura di MAIO Group.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy