PARTNERSHIP

Descrizione dell'immagine

2021 in crescendo. Il report dello Studio

 

L’ultimo anno riassunto in dati, risultati e progetti

L’anno che si è appena concluso ha confermato la crescita dello Studio, frutto di progetti solidi e del lavoro di squadra costantemente condotto da tutti i professionisti.

Numeri e Staff

Incredibilmente il fatturato del 2021 ha segnato un eccezionale incremento di oltre il 40% rispetto a quello medio degli ultimi anni, nonostante le difficoltà determinate dal periodo pandemico.
Il 2021 è stato anche un anno di crescita in termini di organico[1] e di sedi: nella seconda metà dell’anno lo Studio ha inaugurato la nuova sede di Milano con la proficua collaborazione dell’Avv. Alessandra ANGELELLI, consolidando la propria presenza nel Nord del Paese.

Casistica

Nell’ultimo anno lo Studio ha conseguito, come sempre, ottimi risultati nell’ambito del contenzioso, in molti casi ponendo fine a delicate vertenze.

In particolare, all’esito di due giudizi dinanzi il TAR per la Liguria ed una complessa perizia disposta dal Consiglio di Stato, una Società di primaria importanza nazionale in ambito sanitario, patrocinata dallo Studio Legale DAL PIAZ, ha ottenuto l’annullamento dell’aggiudicazione di un appalto del valore di circa 400 milioni di Euro per la gestione in concessione di due presidi ospedalieri in Liguria, dimostrando l’insostenibilità dell’offerta economica della Società prima classificata[2].

Inoltre, lo Studio Legale DAL PIAZ ha patrocinato l’AUSL Valle d’Aosta in un giudizio oggetto di rinvio pregiudiziale dinanzi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la quale ha stabilito la conformità al diritto europeo dell’interpretazione dell’art. 111, comma 8, Cost. di cui alla sentenza n. 6/2018 della Corte Costituzionale, che impedisce all’organo giurisdizionale supremo (la Corte di Cassazione) di annullare una pronuncia emessa in violazione del diritto dell’Unione Europea da parte del supremo organo della Giustizia Amministrativa (il Consiglio di Stato)[3].   

Tra le tante questioni, lo Studio ha assistito la Centrale Unica di Committenza della Valle d’Aosta in un’interessante controversia avviata da due Società partecipanti ad una procedura ad evidenza pubblica, sostenendo un’interpretazione di tipo sostanziale dell’articolo 77, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 (in materia di incompatibilità dei componenti della commissione giudicatrice), successivamente accolta dal Collegio[4]; la controversia è tuttora pendente dinanzi il Consiglio di Stato.

Nell’ambito della giustizia contabile, lo Studio ha ottenuto l’assoluzione dei funzionari del Comune di Stresa grazie alla decisiva sentenza della Sezione giurisdizionale per il Piemonte della Corte dei Conti n. 453/2021 del 30.12.2021, con cui la Corte ha ribadito l’importante principio di diritto in merito alla certezza, attualità e concretezza del danno erariale[5].

Nuove realtà

Nel 2021 hanno visto la luce due importanti progetti che rispecchiano fedelmente l’approccio innovativo e multidisciplinare dello Studio rispetto al diritto ed alle materie connesse.

E’ stato infatti istituito, dall’Associazione Dal Piaz ConForm, il Premio nazionale Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, con l’obiettivo di selezionare ogni anno tre tesi di laurea inerenti uno specifico settore del diritto amministrativo, scelto da un Comitato Scientifico prevalentemente composto da allievi e collaboratori storici del fondatore dello Studio Claudio DAL PIAZ.

Inoltre, è nato GDPServizi, frutto della collaborazione pluriennale tra lo Studio Legale DAL PIAZ e lo Studio dei Dottori Commercialisti GRANDE.

GDPServizi è una piattaforma che offre una consulenza integrate, da parte di professionisti con molteplici competenze, in materia legale, fiscale, contabile e bancaria per società, enti pubblici e persone fisiche, con lo scopo di fornire assistenza completa rispetto a questioni che presentano aspetti trasversali, quali, ad esempio, l’esecuzione di importanti operazioni societarie o la predisposizione di piani economici e della documentazione necessaria per importanti operazioni di Parternariato di lavori o di servizi con enti pubblici.
In questo modo, il Cliente potrà essere assistito da un unico team in cui convergono le competenze di diverse discipline, che curerà la gestione della pratica dall’inizio alla fine.

Il 2021 è stato dunque un anno intenso e colmo di soddisfazioni in termini di ricavi, ampliamento di Staff e realizzazione di progetti ambiziosi; sulla base di questi risultati straordinari lo Studio proseguirà nel proprio sviluppo con la consueta professionalità ed il suo incessante spirito innovativo.

 

 

Studio Legale DAL PIAZ

[1]Sul tema l’articolo “Nuovi arrivi 2021”.

[2]Articolo “POLICLINICO DI MONZA S.p.a., con il patrocinio dello Studio Legale DAL PIAZ, vince definitivamente in Consiglio di Stato il contenzioso relativo alla concessione degli Ospedali liguri”.

[3]Articolo “La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in un giudizio in cui è parte lo Studio Legale DAL PIAZ, stabilisce un importante principio in materia di sindacabilità delle sentenze del Consiglio di Stato dinanzi alla Corte di Cassazione”.

[4]Articolo “Il TAR Valle d’Aosta, confermando l’operato dell’AUSL VALLE D’AOSTA e di IN.VA. S.p.A., rappresentate dallo Studio Legale DAL PIAZ, enuncia un principio di diritto sulle ipotesi di incompatibilità dei componenti di una Commissione giudicatrice”.

[5]Articolo “La Corte dei Conti Piemonte assolve alcuni amministratori e funzionari pubblici, assistiti dallo Studio Legale DAL PIAZ, da accuse di danno erariale per quasi 8.000.000 di euro alla Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Linea di Navigazione sui Laghi Maggiore, di Garda e di Como”.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy