Fondato nel 1956 dal Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, lo Studio Legale DAL PIAZ è diventato negli anni una realtà autorevole, tra le law firm più accreditate del Nord Italia, in particolare nel settore del diritto amministrativo.

All’epoca della fondazione dello Studio, il diritto amministrativo era una materia ancora scarsamente disciplinata e poco conosciuta; la ricerca e la produzione scientifica del Prof. Avv. DAL PIAZ, in concomitanza con l’esercizio della Professione, hanno delineato e valorizzato principi ed istituti che prima di allora erano poco esplorati, come il contraddittorio nell’ambito del processo amministrativo e la tutela cautelare, culminata con la prima, emblematica, “sospensiva” di un provvedimento negativo ottenuta negli anni ’70 dal Prof. Avv. DAL PIAZ, uno dei veri creatori del processo amministrativo moderno.

Specializzato nel diritto amministrativo, nella giustizia penale amministrativa ed in quella contabile, lo Studio è sempre stato conosciuto per la ricerca costante di sintesi tra competenza, rigore professionale, passione, innovazione, e per la costante assistenza prestata in favore di importanti soggetti privati ed amministratori e funzionari pubblici in numerosi giudizi, in cui sono state spesso coinvolte Pubbliche Amministrazioni.

L’Avv. Prof. Maria Adelaide ZAMMITTI, moglie del fondatore, si è occupata specialmente di diritto penale e di tutela delle fasce deboli in tempi molto lontani dalle attuali “tendenze”.

Dalla metà degli anni 2000 lo Studio è guidato dall’Avv. Francesco DAL PIAZ, figlio del fondatore, che ha dato particolare impulso all’ampliamento ed allo sviluppo delle materie trattate, e principalmente del diritto civile e societario, che attualmente è curato da uno specifico team dello Studio per gestire contenziosi complessi ed operazioni straordinarie.

Molto qualificato, come da tradizione, il team di diritto amministrativo, che cura procedure di gara di grande valore e nei diversi settori degli appalti pubblici, sia a livello giudiziale che stragiudiziale, nonché moderne operazioni di Parternariato Pubblico Privato anche in ambito energetico; inoltre, segue regolarmente Amministrazioni e privati nella disciplina urbanistica e nell’edilizia.

Tantissime sono le attività formative, spesso in collaborazione con operatori specializzati, effettuate dagli Avvocati dello Studio.

L’attività dello Studio è sempre svolta nella storica sede di Torino, dove operano numerosi Professionisti ed allievi del fondatore, che ne hanno ereditato l’approccio multidisciplinaree la vision creativa rispetto al diritto ed ai diritti, e la vasta cultura giuridica.

Dal 2010 lo Studio è cresciuto esponenzialmente come organico e sedi, anche in ragione della crescente domanda di servizi da parte dei molteplici ed importanti Clienti pubblici e privati, con l’apertura dello Studio di Alessandria nel 2012, di Cuneo nel 2020 e della rinnovata sede di Milano nel 2021.

Nel 2017 gli Avvocati dello Studio Legale DAL PIAZ hanno costituito l’Associazione Dal Piaz ConForm, ispirata all’insegnamento ed alla dottrina del fondatore, per effettuare attività di divulgazione scientifico-giuridica e consulenza e formazione a beneficio di giovani studenti, neolaureati ed Avvocati appassionati di diritto amministrativo; è stato quindi istituito il Premio nazionale dedicato al Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ  per le migliori tesi dell’anno in un settore del diritto amministrativo, selezionate annualmente da un Comitato Scientifico prevalentemente composto da allievi e collaboratori storici del fondatore.

Nel 2021 è nata GDP Servizi, una piattaforma che offre una consulenza speciale in materia legale, societaria e fiscale in favore di Enti pubblici, Società e persone fisiche. Il servizio implica l’analisi di tutti gli aspetti legali, societari (scelta del veicolo societario) e fiscali (individuazione di strategie volte a minimizzare il carico tributario nel rispetto delle normative vigenti) dell’operazione, e valutazione di aziende, perizie estimative, due diligence per operazioni societarie, incluse le questioni giuslavoristiche e sindacali, nonché la gestione, la tutela e la trasmissione dei patrimoni familiari.