Avv. Francesco Dal Piaz

Laureato presso l’Università degli Studi di Torino.
Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Torino.
Cassazionista.

Fornisce assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, nei settori del diritto amministrativo, del diritto civile e del diritto penale in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche).

Contratti pubblici di lavori, servizi, forniture.
Procedure ad evidenza pubblica (elaborazione di bandi di gara d’appalto, di capitolati speciali e dei documenti correlati).
Convenzioni e concessioni di pubblici servizi.
Società pubbliche, società a partecipazione mista pubblica e privata (costituzione, espletamento di funzioni, cessione di quote, fusione, scissione, scioglimento).
Sanità pubblica e privata.
Edilizia ed urbanistica (redazione di strumenti urbanistici semplici e complessi, elaborazione di titoli ed interventi edilizi, partecipazione a procedimenti di pianificazione del territorio locale).
Ambiente, rifiuti, energia, tutela delle acque, dell’aria e del suolo, inquinamento.

Responsabilità amministrativa e contabile.

Reati contro la pubblica amministrazione, ambientali, edilizi, fallimentari.

Diritto societario e procedure concorsuali, acquisizioni aziendali.
Diritto del lavoro.

Assistenza innanzi TAR, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, ANAC, Corte di Cassazione, Autorità indipendenti.
Arbitrati.

Ideatore e fondatore dell’Associazione Dal Piaz Consulenza e Formazione (Dal Piaz ConForm), nata con lo scopo di fornire consulenza legale e di contribuire a diffondere la conoscenza del Diritto attraverso attività formative e di ricerca.

L’Associazione effettua corsi di preparazione per l’esame di avvocato, seminari e convegni per l’attribuzione di crediti formativi richiesti dagli Ordini professionali, e workshop di aggiornamento sulle principali novità nelle materie giuridiche.

Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico dei siti d’informazione sentenzeappalti.it e sentenzedilizia.it.

Docente presso i principali Enti di formazione in materia di appalti pubblici, autore di pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi convegni su tutto il territorio nazionale.

Membro della Società Italiana Nazionale degli Avvocati Amministrativisti.